venerdì 13 novembre 2015

Review: Fargo 2x05 “The Gift of the Magi”.

Bentornati sul blog cari lettori con il quinto episodio della seconda stagione di Fargo.

Quinto episodio di altissimo livello.
Insomma Floyd ce lo aveva annunciato: “it’s war”.
Infatti qui iniziano i conflitti tra i Gherardt e quelli di Kansas City.
Beh che dire in un colpo solo ci rimangono secchi uno dei due bestioni che accompagnano Mike Milligan e Joe Bulo, la cui testa verrà messa in un secchio consegnato a MIlligan stesso.
E da chi vengono uccisi tanti uomini di Kansas City? Dal nostro Ohanzee.
Personaggio che devo dire mi ricorda un po’ il Mike Ehrmantraut di Breaking Bad, personaggio silente, ma cazzutissimo che uccide con una freddezza inquietante.
Intanto Dodd torna a sfruttare Rye. Sì è vero è morto, ma appunto Dodd dice alla madre che è stato ucciso da quelli di Kansas City in modo che Floyd si scagli con ancor più violenza contro essi.
Inoltre vediamo come anche a guerra in corso la figlia di Dodd continui a frequentarsi con MIlligan, ho temuto per qualche istante che Milligan la avrebbe uccisa come risposta alla testa di Bulo, però il nostro Mike decide di continuare a sfruttarla.
Intanto iniziano a maturare i primi sospetti in Dodd, e ripeto, credo che quando Dodd scoprirà questa tresca, saranno cavoli amari per tutti quanti.
Intanto leggiamo il titolo dell’episodio “il dono dei Magi”.
Il dono dei Magi, novella di O. Henry, è un racconto in cui i coniugi Jim e Della, molto innamorati vendono i loro beni per fare dei regali alla controparte. Della vende i suoi capelli per acquistare un catena per l’orologio di Jim. Jim a sua volta vende l’orologio per un set di pettini per Della.
Quindi entrambi comprano una cosa utile solo per ciò che la controparte ha venduto.
E come si ricollega tutto ciò a Fargo. Beh molto semplice.
Ed Blomquist viene assalito dal nipote di Dodd in macelleria e da uno dei sicari dei Gherardt.
Vogliono vendicare Rye. Ed si difende alla grande uccidendo il sicario e ferendo gravemente Harry, il nipote. La macelleria che Ed voleva acquistare è andata a fuoco.
Intanto Peggy ha venduto l’automobile per acquistare la macelleria. Ed torna a casa e si è convinto a partire, per fuggire a Gherardt, ma Peggy ha venduto l’automobile per acquistare la macelleria.
Ormai i Blomquist sono spacciati. Infatti l’episodio si chiude con loro chiusi in casa circondati dalle auto della polizia che stanno per irrompere in casa.
Ancora una volta gli alieni, questa volta nel disegno della nostra Molly Solverson.
Intanto devo dire che mi sto ricredendo, non credevo che avrebbero mai potuto eguagliare i fasti della prima stagione, dove i personaggi di Lester e Malvo mi avevano davvero fatto innamorare della serie. Erano due personaggi straordinari, una con una psicologia e un’evoluzione straordinari (Lester), beh l’altro semplicemente surreale, quasi un super cattivo, o come l’ho ribattezzato un Satanas ex Machina (Malvo).
Ma qui devo riconoscere che non c’è un personaggio che si eleva sugli altri, che fa da solista, ma c’è un coro che funziona molto bene, ripeto mi sto ricredendo.
Chissà se non riuscirà per sino a superare la prima stagione. Difficile, ma fin qui sono stati impeccabili.


Beh infine vi saluto, spero di non avervi annoiato troppo, ci risentiamo con la prossima puntata di Fargo.
Per quanto riguarda Big Bang Theory, devo dire che recensire ogni singolo episodio diventa un po’ complesso perché mi sembrano un po’ troppo poche le cose da dire, dunque le recensioni di TBBT torneranno, ma o a gruppi di 3-5 episodi o alla fine di tutta la stagione.
Bene a presto.

Nessun commento:

Posta un commento