mercoledì 25 novembre 2015

#REVIEW: GAME OF THRONES SEASON 1








Premessa: Premessa:

 “Sono passati 100mila anni dalla uscita della prima stagione e la recensisci solo ora”
“Sì”


Ho spesso sentito dire che la prima stagione di Game of Thrones sia lenta, noiosa, e povera di contenuti. Beh io non potrei essere più… in disaccordo.
Beh forse sono io che funziono male, insomma la mia stagione preferita di Breaking Bad è la prima (DOPO LA QUARTA) che molti definiscono come la meno bella.
Sì può essere, ma parlando a titolo personale ho trovato molti contenuti anche nella prima stagione.
Innanzi tutto ci sono talmente tanti personaggi, e caratterizzati così tanto bene, che è necessaria qualche puntata per presentarli.
Inoltre per me sopra ogni altra cosa, anche sopra la trama stessa c’è la caratterizzazione dei personaggi, e GoT ci riesce alla grande a caratterizzarli. Probabilmente il merito è di quel fenomeno di Martin, per me numero 2, DUE, nel genere fantasy.
Detto ciò vediamo quali sono poi questi personaggi:
Abbiamo Eddard Stark che io francamente adoro, così come adoro Sean Bean come attore, così come adoro Boromir nel Signore degli Anelli La Compagnia dell’Anello, lui è il nostro lord di Grande Inverno che viene portato ad Approdo del Re da Re Robert per rivestire la carica di Primo Cavaliere del Re dopo la morte di Jon Arryn.
Ed è proprio per questo che accetta l’incarico, scoprire la verità sulla morte di Arryn. Averlo scoperto lo porterà alla morte “
πάθει μάθος” (pathei mathos) direbbe Eschilo, conoscenza tramite sofferenza.
Poi abbiamo tutta la famiglia Stark: la moglie di Ned, una donna molto fedele e molto coraggiosa, il figlio Rob personaggio molto interessante il cui sviluppo mi interessa non poco, le due figlie, Sansa che “stranamente” odio, un personaggio elaborato bene, ma detesto come sia servile dinnanzi al Re Joffrey, non ha un minimo di spina dorsale, l’unico momento in cui l’ho minimamente rivalutata è stato quando ha avuto l’idea per far salvare Ned. Poi c’è l’altra figlia Arya, insomma un uomo nel corpo di una donna, personaggio molto interessante anche lei come il fratello Brandon.
Passiamo al figlio bastardo Jon Snow, personaggio molto interessante e piuttosto coraggioso, mi spiace vederlo poco.
Passiamo ai Lannister: beh che dire su Cersei e Jamie, il lavoro degli sceneggiatori e della regia riesce perfettamente, infatti dal primo singolo istante in cui appaiono sulla scena l’odio è a mille, poi l’incesto, con Jamie che spinge giù dalla finestra Brandon ecc… fanno il resto.

Di questa odiosa famiglia si salva il solo Tyrion straordinario Peter Dinklage come attore, assolutamente il più bravo in assoluto della serie. Beh che dire ho goduto quando ha preso a schiaffi quel viziato di Joffrey e altrettanto quando è riuscito a lasciare la prigione della sorella di Catlyn Stark. Chiudiamo con la nostra domatrice di draghi: Daenerys Targaryen, beh oltre a dire che non c’è una puntata in cui lei e Drogo vadano in bianco, va detto e sottolineato quanto brava sia la Clarke, e quanto splendido sia il suo personaggio, beh poi quel finale con i  tre draghi lasciano ben sperare. Ho goduto ampiamente anche quando è morto quel fango del fratello. Beh con i personaggi può bastare così.
Come vedete di fatti ne sono accaduti, tradimenti, incesti, nascite di draghi, usurpazioni al trono e tanto altro.
Una prima stagione che, ripeto, ritengo di davvero alto livello, quindi mi sento assolutamente di non condividere le critiche aspre gratuitamente concesse a questa stagione di introduzione.
Il fatto che sia stata criticata, mi lascia speranzoso, perché se le prossime sono tanto meglio della prima non oso immaginare a che livelli ci affacceremo.




Ci vediamo con la recensione di Fargo.

3 commenti:

  1. D'accordissimo con te!
    Prima di vedere questa serie vedevo il mondo diviso in 2
    chi la osannava e chi la criticava per la lentezza
    Io l'ho veramente divorata questa serie, ogni puntata mi spingeva a vedere quella dopo, personaggi come Eddatd Stark e Tyrion Lannister mi facevano letteralmente impazzire e invece personaggi come Geoffrey mi facevano salire un nazismo dentro che tu manco ti immagini ahahah
    Per quanto riguarda Sansa sono un pò combattuto, in alcuni punti l'ho vista come te priva di spina dorsale...però sul finale di serie....boh ho visto che i suoi comportamenti erano dettati più dalla dipserazione che dall'ammirazione per geoffrey. Per quanto riguarda Snow e Rob Stark sono molto curioso di vedere come si evloveranno nella seconda serie che da come si sono messe le cose penso li vedrà come protagonisti (ps della seconda serie ho visto solo la prima puntata quindi boh, magari ho detto una cazzata xD) e infine Daenerys e i draghi.........ommioddio le cose belle!

    RispondiElimina
  2. sono contento che sei d'accordo e che ti sia piaciuta la prima stagione, comunque ho quasi finito la seconda... non anticipo nulla ovviamente, ma vedila ahahah ;)

    RispondiElimina