venerdì 18 dicembre 2015

Ultime considerazioni sulla seconda stagione di FARGO


E' uscita ormai da due giorni ma questa ultima puntata di Fargo continua a far discutere.
Allora inanzi tutto devo fare una rettifica riguardo l'ultima recensione, in cui avevo detto che quella raccontata in Fargo fosse una storia vera, come raccontata nell'intro di ogni episodio.
Allora quella della storia vera è un sistema adottato dai fratelli Coen, stando proprio alle loro parole, per inserire all'interno del telefilm/film scene che altrimenti il pubblico difficilmente accetterebbe.
Ai tempi dell'uscita del film "Fargo" eravamo ancora all'alba di Internet, dunque non era possibile confutare ciò che vedevamo.
Questo trucchetto è stato riusato per la serie Fargo, sia nella prima stagione che nella seconda.
Dunque i Coen e chi li ha seguiti sono dei cialtroni?
No, perché loro hanno preso diversi fatti accaduti in quel periodo nella stessa zona geografica che erano però scollegati.






(Moses Tripoli, alias Ohanzee Dent, nella prima stagione)
Hanno riunito questi fatti, adattandoli alla trama disegnata da loro.
Insomma la mia valutazione complessiva non cambierà di certo, dal momento che quasi tutti i Telefilm che vediamo sono frutto della fantasia dei creatori (Breaking Bad ecc).

Volevo in ultima analisi, riaffrontare il discorso di Ohanzee e della sua morte, presentando i collegamenti della seconda stagione con la prima.
Allora, come detto per la recensione dell'episodio dieci Ohanzee Dent viene ucciso niente meno che da Lorne Malvo, il protagonista della prima stagione.
Ohanzee che nel discorso con il tipo che gli porta i documenti falsi aveva annunciato che avrebbe costruito un suo impero.
Così farà infatti, a Fargo. Ohanzee sarà il capo della mafia di Fargo, sotto il nome di Moses Tripoli, con un volto completamente nuovo, grazie ad un intervento di chirurgia facciale, mafia che verrà sterminata da Lorne Malvo con la celeberrima sparatoria nel palazzo della mafia di Fargo.
Ulteriori chiarimenti per chi non ricordasse bene la prima stagione, vanno dati riguardo la questione Betsy Solverson, la quale come sappiamo bene muore.
Lo rammenta spesso sia Lou che l'agente Molly nella prima stagione.

Quindi quali sono le cose che mi hanno fatto storcere il naso?
Il mondo in cui si è consumata la vicenda di Mike Milligan (a cui è stato destinato un finale poco spettacolare, al di sotto delle aspettative, la speranza è che venga successivamente approfondito).
L'altra cosa che mi ha lasciato un leggero amaro in bocca è la vicenda degli alieni, i quali giocano un ruolo decisivo causando indirettamente la morte di Rye e di Bear.
Non ci sono state spiegazioni, semplicemente potrebbe essere come dissi qualche recensione fa, si è voluto sfruttare il fatto che i quegli anni ci furono diversi avvistamenti nella zona del Minnesota.
Bene queste erano le mie ultime considerazioni sulla seconda stagione di Fargo, una stagione che ritengo ad ogni modo assolutamente positiva.
Quindi con Fargo ci rivediamo, chissà, nel 2017 quando uscirà la prossima, TERZA, stagione.



VOTO COMPLESSIVO FARGO: 8,5


Nessun commento:

Posta un commento