giovedì 10 marzo 2016

#Review: BETTER CALL SAUL 2x04 "Gloves off" RECENSIONE SPOILER





SCONSIGLIO FORTEMENTE LA LETTURA A CHI NON DOVESSE ESSERE IN PARI CON BETTER CALL SAUL E BREAKING BAD 


Che puntata!

L'episodio comincia con una specie di "Flash Forward" in cui capiamo quello che sarà il destino di Mike nella puntata.
Scena estremamente eloquente nonostante non venga spiccicata una parola.
Ci limitiamo a vedere Mike entrare in casa recarsi verso il freezer per prendere una busta di surgelati e mettersela sulla ferita enorme sull'occhio.
Mi ha fatto un po' specie vedere Mike in quelle condizioni, ricordarmi quasi Jesse dopo il pestaggio subito da Tuco.
E chissà chi lo avrà ridotto in quelle condizioni?!?!
Ritorniamo alle vicende di Jimmy, Kim, Chuck ecc.
Jimmy deve fare i conti con la cattiva scelta di trasmettere lo spot pubblicitario che tanto ha fatto incazzare Cliff Main, il suo boss.
Il consiglio di amministrazione della Devis & Main sarebbe intenzionato a licenziare Jimmy, ma Cliff gli concede una seconda occasione.
D'ora in poi avrà gli occhi addosso.
Nel frattempo anche Kim è stata punita dopo una riunione con Howard e Chuck.
Così Jimmy furibondo si reca da Chuck che nel frattempo ha avuto un altro degli attacchi della sua malattia. Per ciò Jimmy nonostante i nuovi e i vecchi rancori decide di aiutarlo.
Dopo aver passato una notte sulla poltrona di Chuck, arriva lo scontro tra i due.
Una delle scene in assoluto più belle delle due stagioni di Better Call Saul in cui vengono esposte due "scuole di pensiero" agli antipodi.
Chuck gli dice che il fine non giustifica i mezzi e Jimmy, che ha ormai già in sè Saul Goodman, gli sputa una volta per tutte ciò che lui pensa del fratello e che sostiene che ogni tanto, per raggiungere uno scopo importante si può anche non giocare secondo le regole.
E proprio Jimmy vuole portare Chuck ad uscire dalle regole. E provoca il fratello affinché gli chieda di abbandonare l'albo degli avvocati. Ma essendo Jimmy un "dipendente" di Chuck si tratterebbe di estorsione. Arriva a prometterlo che qualora glielo chiedesse abbandonerebbe l'albo. Almeno con il nome di James McGill.
Chuck capisce il suo gioco e non cede. Si mostra quantomeno una persona coerente.
Lui proprio non accetta il modo di agire di Jimmy, non accetta che un avanzo di galera rappresenti la legge e che soprattutto, pur essendo diventato avvocato continui a violare le regole.
Quanto ricorda Breaking Bad: con Walter che una volta violata la legge continua a farlo in serie, primi con reati più leggeri come fumare sigari cubani, all'epoca illegali negli USA, poi facendo sesso con Skyler nell'auto ecc.
E ancora così il violare le regole resta un tema centrale e dominante, anche in BCS.
A questo punto spostiamoci sul versante Mike.
Nacho nell'episodio precedente aveva richiesto al nostro casellante preferito di far sparire una persona.
Scopriamo come questa persona sia Tuco Salamanca. Proprio lui.
Ma per motivi probabilmente legati all'uccisione dei due agenti di polizia, i quali avevano ucciso il figlio di Mike, probabilmente non ha voglia di spargere sangue.
Anche se si tratta di ben 50mila dollari.
Ci pensa e ci ripensa, pensando anche di comprare un fucile di precisione, dallo stesso venditore di armi che aveva venduto a Walt la pistola.

Alla fine decide di mettere in scena un nuovo piano.
Fa arrestare Tuco. Altra performance eccezionale di Jonathank Banks che riesce a interpretare il ruolo del vecchietto sbadato che fa innervosire Tuco e dal quale si fa pestare per farlo arrestare.
Insomma a Nacho serviva questo perché era il socio in affari di Tuco e dal momento che aveva iniziato a fare dei lavoretti per conto suo, non si fidava della stabilità mentale di Tuco.
Beh ne sappiamo qualcosa al riguardo.
Nel frattempo, per i pochi che non l'avessero riconosciuto, nel ristorante messicano in cui Nacho e Tuco incontrano i loro spacciatori hanno ricevuto la visita di un novello spacciatore.
Un certo Domingo, che oltre a spacciare lavora nel negozio di mobili Tampico. Un certo Krazy-8.
Tutti sappiamo di chi si tratta il "grande spacciatore" di Breaking Bad con cui Jesse e Walt entrano in contatto.
Protagonista di alcune delle migliori puntate delle serie madre in generale. La seconda vittima di Heisenberg, che ai tempi era evidentemente ancora semplicemente Walter White.

Bene spero che questa infinita recensione vi sia piaciuta, e che non vi abbia scocciato, noi ci vediamo, presto, con la recensione della prima stagione di Daredevil.


Nessun commento:

Posta un commento