venerdì 25 marzo 2016

#Review: Better Call Saul 2x05 "Rebecca"; 2x06 "Bali Ha'i" SPOILER


ATTENZIONE:

La recensione contiene spoiler: sconsiglio fortemente la lettura in caso non si è in pari con Better Call Saul e con le cinque stagioni di Breaking Bad.

Ciao a tutti lettori del Blog, scusatemi per l'immenso ritardo, ma a causa di alcuni problemi tecnici (lavori sulla rete di casa) sono riuscito solo ora a vedere l'episodio 5 e 6 di Better Call Saul, quindi ho deciso di fare una recensione unica per queste due puntate.
Cercherò di spendere giusto due parole per questi due episodi che si concentrano molto sulle figure di Kim e di Mike, lasciando più in secondo piano quella di Jimmy.

2x05-"Rebecca" :

L'episodio cinque si apre con un flashback: Chuck sta preparando la cena con la moglie Rebecca, della quale non sapevamo nulla, e della quale comunque continuiamo ad ignorare molto.
Capiamo bene che si tratta di un flashback dal fatto che Jimmy si reca a casa di Chuck a cena. I due inoltre sono in buoni rapporti e non solo, Jimmy ha appena iniziato a lavorare nello studio di Chuck.
Inoltre vediamo Chuck cambiare una lampadina. Un'immagine molto forte: infatti noi sappiamo molto bene che Chuck ha il suo disturbo che non gli permette di entrare in contatto con la tecnologia.
Durante la cena sentiamo quel piccolo senso di disagio, verso Chuck, che mi ha richiamato alla memoria quella scena di Breaking Bad dove Jesse è a cena con Walt e Skyler, e lui con le sue battute e i suoi complimenti cerca di stemperare la tensione.
Lì appunto Jesse, creava in noi un po' di disagio per il fatto che era in una situazione tesissima ed era un po' lì come per caso e ignorato, qui la situazione è la stessa, ma in una atmosfera idilliaca: Chuck è un po' a disagio del fatto che Jimmy continui a far ridere la moglie Rebecca con una serie di battute proprio sugli avvocati poi, e lui come escluso.
E in questa cena capiamo che comunque Chuck già da tempo non vede di buon occhio il fratello, forse per la sua facilità di entrare nelle grazie della gente o forse un po' per i suoi metodi di mattatore.
Infatti dopo al letto Chuck tenterà futilmente di far sorridere la moglie.
Finito il flashback finiscono le informazioni su Rebecca. Non ne sappiamo più nulla.
Tornando al presente, ci si concentra in questa puntata, come nella successiva molto sulla figura di Kim. Infatti in questa puntata scopriamo come la punizione gliela abbia data Howard e non Chuck, come credeva invece Jimmy.
Infatti vediamo Chuck sotto un'altra luce con Kim. Un capo disponibile e amichevole.
La scena del dialogo tra Chuck e Kim mi è piaciuta molto, infatti Chuck si apre molto con la sua dipendente facendo capire perché ce l'ha tanto con il fratello.
Nel frattempo Jimmy ha il suo bel problema: la nuova assistente che non gli lascia neanche il tempo di respirare. Jimmy non può fare altri passi falsi, infatti appena doveva mettersi a lavorare con la sua assistente decide di piantarla in asso.
Successivamente in tribunale vediamo Jimmy adottare i soliti metodi, cercando di corrompere la segretaria del tribunale con un peluche.
Jimmy non cambia mai, e inoltre si vede che quella vita gli sta stretta, anche con la scena del bagno in cui il suo ex collega mostra tutta la sua invidia, ma Jimmy non se lo fila nemmeno di striscio. In questa puntata intanto Kim si mette molto di impegno per rientrare nelle grazie di Howard, procurando alla HHM un cliente importantissimo. CIò non basta. Mike intanto riceve la visita di una vecchia conoscenza: Hector Salamanca. Mi ha fatto un certa impressione non vederlo sulla carrozzina con il campanello. Intanto lui cerca di convincere  Mike a collaborare affinché la pena di Tuco si riduca. Credo che su questo fronte ne avremo davvero delle belle.

  
2x06-"Bali Ha'i" :
La puntata sei si apre con Jimmy in preda all'insonnia che per prendere sonno decide di tornare nella sua vecchia casa, molto ma molto meno confortabile ma più adatta a lui.
Ennesima riprova che quella vita ricca di responsabilità, ma anche di doveri e di comfort gli va davvero stretta. Fantastico il ritorno della allegoria del poggia caffè che alla fine della puntata viene scassato da Jimmy per fare posto al termos che gli ha regalato Kim.
In questa puntata il vecchio Jimmy riemerge completamente quando viene chiamato da Kim per mettere di nuovo in atto la truffa che avevamo visto nella prima puntata.
In questa puntata l'assoluto protagonista però è Mike che fa la conoscenza, dopo aver incontrato Hector, anche i gemelli Salamanca, i cugini di Tuco.
I due bestioni riescono nella incredibile impresa di spaventare Mike.
Pazzesca la prova di Jonathan Banks in questo episodio, soprattutto nella scena in cui li avvista in lontananza i due bestioni e abbraccia Kayle tremando come una foglia.
Veramente monumentale questo attore. Vi giuro che se quest'anno non gli danno l'Emmy..... vado a fare una strage all'Academy.
Meravigliosa inoltre la scena in cui usa il trucchetto dello zerbino per vedere se qualcuno gli era entrato in casa e il modo in cui riesce a scoprire e disarmare i due sicari con il compito di intimidirlo per farlo collaborare. Invece Mike non è uno come gli altri.
Quanto mi ha ricordato Breaking Bad questa scena. e quanto mi ha ricordato Breaking Bad sopratutto la scena nella paninoteca con la famiglia Salamanca e Nacho.
La tensione si tagliava con l'accetta. Quanto sono stato ricalato in quella maestosa atmosfera.
Anche in questa puntata molto importante il personaggio di Kim che riceve un'importante offerta di lavoro da un avvocato celebre, il quale riconosce il grande talento della Wexler e le propone un contratto importantissimo e anche di pagarle i debiti verso la HHM che avevano pagato i suoi studi. Kim vacilla, perché sa che con Howard il suo futuro nella HHM non sarà sicuramente facile.

Bene vi ringrazio per l'attenzione, ci vediamo con la recensione della 2x07. Scusate ancora il ritardo!

Nessun commento:

Posta un commento