venerdì 15 gennaio 2016

INTERVISTA A EMANUELE SORRENTINO DEL CANALE YOUTUBE "THROUGH THE LOOKING GLASS"

Piccola premessa prima. Per coloro che non conoscessero Emanuele Sorrentino, gestore del canale YouTube "Through the Looking Glass", vi invito a cercare il suo canale YouTube. Emanuele è uno youtuber "speciale" direi. Il suo modo di recensire film e serie tv è diverso da qualsiasi altro prodotto che possiate cercare sul tubo. Dal momento che è un professionista nel settore, troverete delle analisi sulla regia e sulla fotografia di film e serie tv che vi faranno vedere questi prodotti in tutta un'altra ottica. Vi invito, nella fattispecie a vedere tutti i video sulla fotografia e la cinematografia di Breaking Bad. Emanuele ha inoltre scritto e diretto il corto Vigilance che raccomando a tutti e di cui, come per i video della cinematografia di Breaking Bad lascerò il link in fondo.






-Prima domanda Emanuele, parlaci prima un po' di te e della tua carriera di youtuber e di come procede la tua carriera nell'ambito della fotografia?

"Non parlerei propriamente di carriera perchè è molto difficile pensare di vivere di solo Youtube. Comunque io ho iniziato la mia avventura su Youtube nell'ottobre 2013 iniziando a parlare di fotografia, da lì in poi sono arrivato anche a trattare di cinema e serie tv. Adesso ho due canali dove tratto i due argomenti separatamente."

-Sogni di diventare un regista professionista?

"Più che regista mi piacerebbe diventare direttore della fotografia. Sto già svolgendo questo ruolo sul set di piccole produzioni amatoriali di alcuni amici. Sono realista e so che è difficile fare strada in questo campo, mi basterebbe togliermi delle soddisfazioni con la carriera di fotografo e videomaker che ho da poco avviato."

-Il tuo corto "Vigilance", davvero bellissimo (per inciso consiglio la visione a tutti i lettori del blog), è stato un assaggio del tuo grande talento in ambito, ci sarà un seguito?

"Sto buttando giù qualcosa, ma non so ancora quando potrà vedere la luce dal momento che in questo periodo sto dando tutto per avviarmi nel mondo del lavoro autonomamente."

-Come è nata l'idea di Vigilance?

"Dalla serie tv Person of Interest (scontato direi per chi la segue) e da uno dei miei libri preferiti, 1984 di George Orwell."

-Quando hai deciso di intraprendere la carriera nella fotografia e nella cinematografia, hai avuto qualcuno che ti ha ispirato?

"Direi di no perchè (soprattutto) la fotografia è una passione che ho sempre avuto, certo adesso piano piano sto scoprendo tutti i maestri che ha avuto quest'arte. Uguale per il cinema, da piccolo i miei genitori mi facevano vedere film su film e negli ultimi anni ho avuto modo di scoprire e apprezzare l'opera dei grandi registi della settima arte."

-Veniamo all'argomento cult del mio blog, le serie tv, qual è la tua serie tv preferita di sempre?

"In cima alle mie preferenze c'è (e credo ci resterà sempre) Lost, per tutta una serie di motivi che non spiego qua sennò non finisco più!"

-Qual è la tua serie tv, attualmente in produzione, che preferisci?

"Difficile dirlo, negli ultimi anni il livello qualitativo si è alzato a dismisura. Ma se dovessi fare un nome direi The Knick, in una parola: meravigliosa."

-Qual è il tuo attore preferito? Il regista?

"Come regista Jack Bender (esatto, ancora una volta Lost!). Sull'attore invece non me la sento di fare preferenze, ce ne sono troppi. Anzi dai un nome te lo faccio: il compianto James Gandolfini."

-La prima serie tv che hai seguito?

"In modo continuativo Lost, questo è uno dei vari motivi per cui resterà per sempre la mia preferita."

-Il direttore della fotografia in una serie tv che hai preferito?

"Michael Slovis, sul suo operato in Breaking Bad ho realizzato una serie di video per i quali ho speso tantissimo tempo. Se non ci fosse stata passione non li avrei mai fatti."

-Le tue serie drama preferite?

"Nell'ultimo anno Better Call Saul (ma sarà proprio drama?), Fargo, The Knick, Mr Robot, Banshee."

-Le tue serie comedy preferite?

"Non sono solito seguire le serie comedy, preferisco le drama."

-Passiamo un po' ai film adesso, il tuo film preferito in assoluto?

"Cavolo mi risulta difficile fare un titolo tra tutti quelli che ho visto. Forse il Padrino. Ma è dura scegliere."

-Il tuo film italiano preferito?

"Tra i film nostrani invece ne ho uno preferito. Nuovo Cinema Paradiso."

-Passiamo ad un argomento molto sentito ultimamente, cosa ne pensi del successo di Checco Zalone al Box office?

"Ho visto il film, carino, si fa vedere, ma non capisco tutto il successo che ha Checco Zalone. Per carità come ho detto i suoi film non mi dispiacciono, ma incassano cifre davvero esagerate. C'è anche altro tra i film italiani."

-Una serie tv e un film che ti hanno particolarmente colpito per il loro messaggio?

"Sarò ripetitivo ma Lost mi ha insegnato parecchie lezioni di vita. Come film invece Big Fish, che a dire il vero ha diverse possibili letture. Io ci ho visto l'esaltazione del potere dell'immaginazione, che fa da ponte tra fantasia e realtà e tra i rapporti delle persone."

-La serie tv che ti ha cambiato la vita? Il film?

"Scusa se mi ripeto, ma Lost è stata un'esperienza troppo importante per me. Come film invece credo Jurassic Park. Dopo averlo visto da bambino in VHS qualcosa in me è cambiato."

-La tua saga cinematografica preferita?

"Probabilmente Il Padrino (escluso il terzo capitolo)."

-Ultimo argomento: YouTube. Un bilancio sui tuoi primi anni sul tubo, cosa ti aspetti in questo senso nel 2016 e che consiglio ti senti di dare a coloro che intendono percorrere questa "carriera"?

"Ho iniziato così quasi per caso, col tempo ho scoperto che fare video su Youtube mi piace molto perchè ho modo di esporre la mia opinione sugli argomenti che più mi appassionano, o di far partecipi le persone di cose che magari non sapevano. Per chi inizia dico: non guardate a Youtube come a una fonte di guadagno ma come a un luogo dove far sfociare le vostre passioni. C'è bisogno di altro (soprattutto su Youtube Italia) che di gente che scoreggia sulla gente o che si riprende mentre gioca per fare facilmente i big money."

-Ultima domanda per chiudere: Quando ci sarà la prossima puntata di "Luoghi comuni del cinema americano"?


"Eh eh devo sentire il mio collaboratore artistico. Non saprei darti una data. Grazie per questa tua intervista!"



Ringrazio Emanuele per il tempo e per la grandissima disponibilità e mi raccomando, ancora una volta, fatevi un favore, iscrivetevi ai suoi due canali.



CANALE YOUTUBE "THROUGH THE LOOKING GLASS" : https://www.youtube.com/channel/UC5UvlXyHmdpWw7lvp8UJ79A

CANALE YOUTUBE "EMANUELE SORRENTINO":
https://www.youtube.com/user/emanuelesorrentino

PLAYLIST SULLA CINEMATOGRAFIA DI BREAKING BAD:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLlX2XFLkZ0toP0rrXD71_KLd4eUa8DMCr

"VIGILANCE" :
https://www.youtube.com/watch?v=5IfcS_mtW_8&list=PLlX2XFLkZ0tqX37-Pi8JvYkciOC0Xz1q9&index=2

PAGINA FACEBOOK DI "THROUGH THE LOOKING GLASS"
https://www.facebook.com/TTLG.PhotoEma/?fref=ts 

Nessun commento:

Posta un commento