martedì 20 ottobre 2015

#Review: The Big Bang Theory 9x04 (The 2003 approximation)


Leonard e Penny ormai sposati decidono di andare a vivere insieme. Questo evento suscita in Sheldon una sindrome di abbandono. Il nostro caro fisico teorico, non è più in grado di vivere da solo. La mutazione in lui è ormai avvenuta. Penny, Leonard e Amy hanno fatto conoscere a Sheldon le emozioni, ed egli non riesce a controllarle.
Probabilmente nelle precedenti stagioni avremmo potuto immaginare Sheldon in ogni veste, e avrebbe potuto suscitarci qualsiasi sentimento, ma mai la tenerezza.
Quello che qui vediamo è uno Sheldon che fatica a staccarsi dalle persone che lo hanno reso un “bambino vero” e il fatto di averle perse tutte e tre all’improvviso non fa altro che devastare le emozioni del povero Shally.
Alla fine i due novelli sposi, scendono a un compromesso con Sheldon.
Come spesso sta capitando nella nuova stagione di Big Bang Theory la puntata è divisa in due. Corre su due diverse trame. Così anche qui. Una legata come abbiamo visto a Sheldon, Leonard e Penny l’altra a Raj e Howard che devo dire, purtroppo, diventano sempre più marginali. Qui però ottengono finalmente un po’ più di spazio per tornare a fare le loro esilaranti idiozie.
Infatti la coppia Wolowitz-
Koothrappali è stato sicuramente sin dalla prima stagione una delle più riuscite sul panorama delle sit-com. In questo episodio c’è una nuova “impresa” a cui i due collaborano. La creazione di una canzone che ha come protagonisti Thor e Indiana Jones. La ragazza di Raj, prova il suo disappunto per questa canzone, ma Raj non molla e vediamo con quel lungo abbraccio, con l’amico Howard, quanto essi siano amici.
A mio modo di vedere dei primi quattro episodi usciti finora questo è il più riuscito.
E’ comunque evidente che una spaccatura forte con le altre stagioni c’è stato. La rottura con le prime si era già assaporato dalla settima e ottava, ma qui c’è un quasi definitivo abbandono verso gli elementi di novità che avevano contraddistinto questa serie. I temi scientifici e da nerd lasciano lo spazio ai sentimenti. Molti non accettano questo tipo di cambiamento, ma probabilmente è l’unica cosa necessaria per non rendere la serie ridondante, ed è probabilmente l’ultimo passo verso la fine con la definitiva mutazione dei personaggi. Personaggi che sono sicuramente dinamici e maturano nel corso delle stagioni, Howard è stato il primo a compiere questa mutazione, ora tocca a Sheldon in particolare.
Nel complesso credo che Lorre abbia voluto fare questo stravolgimento per non far cadere la serie nella ripetitività. Ora Big Bang Theory è diventata una sitcom normale, non è più la novità e ci mancherebbe sono passati NOVE anni, e non è una brutta sitcom come molti vogliono far intendere. Credo che comunque sia ora di condurla verso l’epilogo.

Nessun commento:

Posta un commento